Una delle domane più frequenti che una mamma fa al suo dentista è: “a quale età devo portare mio figlio per una prima visita?”
Il controllo della salute orale deve cominciare da subito, anche quando il piccolo non ha ancora “messo” i primi dentini, pulendo periodicamente le gengive con una garza inumidita. Durante l eruzione dei primi denti, solitamente intorno ai 6 mesi, il bimbo potrà avere alcuni disturbi, soprattutto dolore. Per alleviarlo il tuo dentista di fiducia può consigliarti alcuni prodotti specifici in commercio, molto utili sono i giochini di gomma dura che potranno essere “mordicchiati” dal bimbo. Utile è conservare questi oggetti in frigo per dare un senso rinfrescante.
In questa fase è determinante mantenere pulite le gengive; spesso il dolore non è provocato dal dentino che taglia la gengiva ma da una piccola infezione batterica provocata dal taglio. Consigliato effettuare una prima visita odontoiatrica nei primi 6-12 mesi di vita proprio mentre cominciano a spuntare i primi dentini, occasione in cui il proprio dentista vi insegnerà come utilizzare lo spazzolino e quali ausili utilizzare.
Tra le azioni preventive, ricordiamo che oltre il 40% dei bambini in età prescolare ha problemi di carie dentale; sarebbe utile che già entro i 12 mesi di vita il bambino abbandonasse l uso del biberon portare il minimo indispensabile il ciuccio.
Altra indicazione che può sembrare scontata è limitare l assunzione di zuccheri: abituare fin da subito il bimbo ad alimentarsi attraverso una dieta con pochi zuccheri permetterà di prevenire l insorgenza della carie. La abitudine ad assumere caramelle, dolci, bevande zuccherate si “prende” da piccoli. Anche l alimentazione è importante al fine di prevenire problemi futuri. Mai aggiungere al latte del bambino zucchero, miele o altre sostanze dolci come succhi di frutta. Come per molte altre abitudini i figli le imparano dai genitori, essere degli ottimi modelli farà bene ai nostri figli ma anche alla nostra salute.