Parodontologia

Parodontologia

Curare la parodontite migliora la salute generale dell’organismo.

La parodontite consiste nella perdita dell’osso di sostegno dei denti.
È una patologia molto diffusa e rappresenta la più importante causa di perdita di denti nella popolazione adulta. La causa diretta della parodontite è legata all’ accumulo di placca batterica.

Un importantissimo ruolo nel suo sviluppo è rappresentato dalla predisposizione genetica individuale. Esistono poi due fattori di rischio molto importanti rappresentati dal fumo e dal diabete.
In un soggetto affetto da parodontite, la diagnosi precoce della malattia permette di migliorare in modo decisivo le prospettive di mantenere nel tempo i propri denti naturali. Dopo aver affrontato la fase attiva del trattamento, è fondamentale che il soggetto affetto da parodontite segua un protocollo di mantenimento dello stato di salute ristabilito.

Sappiamo da studi recenti che vi è un’associazione tra la parodontite e gravi malattie sistemiche come le patologie cardiovascolari, il parto prematuro e il diabete. Nel nostro studio conosciamo bene questi aspetti e consideriamo la salute orale una parte integrante della salute generale.

Ultime dal Blog

Le sigillature dei molari permanenti

La SIGILLATURA dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. La sigillatura dei denti è consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari permanenti. Difatti, questi denti sono più esposti al rischio…

LEGGI TUTTO