Con l’acronimo MIH (molar and incisor hypomineralization) si intende l’ipomineralizzazione dello smalto di origine sistemica che coinvolge uno o più molari permanenti, con frequente interessamento anche degli incisivi. A volte, possono mostrare difetti dello smalto anche i secondi molaretti decidui, i secondi molari permanenti e i canini permanenti. Per quanto riguarda i denti del mascellare superiore, essi sono più frequentemente affetti rispetto a quelli della mandibola.
I difetti di mineralizzazione possono manifestarsi con vari livelli di gravità: lieve, moderata o severa.
Le aree di ipomineralizzazione lieve si manifestano unicamente con un cambiamento di colore, mentre quelle moderate con una perdita di smalto.
Nei casi di MIH severa, la perdita di tessuto riguarda anche la dentina, così le lesioni tendono ad aggravarsi nel tempo e spesso può accadere che i molari vanno precocemente incontro ad un crollo strutturale frequentemente confuso con una lesione cariosa.
Cause dell’MIH
Le ipotesi sulle possibili cause dell’MIH sono numerose, ma non ancora certe. Tra le più plausibili ci sono le malattie verificatesi entro i primi 3 anni di vita (come asma, infezioni del tratto respiratorio, otite, tonsilliti, malattie esantematiche, etc.) ossia in quel periodo in cui avviene la mineralizzazione dei primi molari e incisivi centrali permanenti.
Tra le ipotesi da tenere in considerazione c’è anche quella legata all’assunzione di alcuni antibiotici, tra cui l’amoxicillina.
Come trattare l’ipomineralizzazione dello smalto
Nonostante non ci sia ancora certezza sulle cause, però, possibili trattamenti per curare l’ipomineralizzazione sono già disponibili. La base di partenza è rappresentata dall’applicazione sui denti affetti da MIH di creme o mousse remineralizzanti, a base di calcio, fosfato e fluoro. Nei casi di ipomineralizzazione moderata, però, è necessario anche intervenire in funzione conservativa sulle porzioni di dente più danneggiate, puntando alla loro ricostruzione. Infine, nelle forme patologiche più gravi, in cui compaiono anche le carie, queste vanno rimosse con priorità assoluta.