Secondo recenti studi, masticare gomme allo xilitolo aiuta a contrastare l’insorgere della carie, in quanto detergono i denti rimuovendo tracce eventuali di cibo e stimolano la produzione salivare che poi altro non è che la naturale difesa della nostra bocca contro le aggressioni esterne.
Ma perché lo xilitolo? Si tratta di una molecola composta da zucchero e alcool che per la sua struttura stimola i recettori del gusto dolce presenti sulla nostra lingua. In natura si può trovare i molti frutti e piante, ma anche il nostro organismo è capace di produrne una certa quantità durante il metabolismo.
Come gli altri polialcoli (la famiglia di cui fa parte), lo xilitolo è una sostanza non cariogena che non viene fermentata dai batteri che abitano il cavo orale e quindi non collabora alla formazione di acidi che deminerallizano lo smalto dei denti; in più è considerato cario-protettivo perché combatte specificatamente proprio quei batteri che sono la causa dello sviluppo carie.
Questo effetto cario protettivo è molto utile soprattutto nei bambini poichè, essendo i primi consumatori di prodotti dolciari (vedi caramelle, bibite dolci e snack), hanno un rischio di insorgenza della carie molto più elevato di un adulto.
Sempre secondo questo studio comunque l’efficacia di queste gomme è massima solo se va ad affiancare una corretta igiene orale, quindi non deve sostituire in alcun modo l’uso di spazzolino e filo interdentale.