Quando ci si trova nella sezione dedicata all’igiene orale in un supermercato o in farmacia, è facile rimanere sopraffatti dalla vasta gamma di prodotti dedicati. Spazzolini, fili interdentali, superfloss, collutori, e sorge spontanea la domanda: “ avrò bisogno di tutti questi prodotti?”
Molti pazienti chiedono quale sia l’ideale routine ideale per una buona salute orale, quindi riteniamo possa essere utile a tutti una semplice guida.
Molte ricerche hanno studiato cosa deve essere fatto per ottenere un’ottima igiene orale. I risultati di queste ricerche dimostrano come lavarsi i denti almeno due volte al giorno ( al mattino e la sera) rimuove una sufficiente e adeguata quantità di placca dalla superficie dentale. Le superfici però che non vengono pulite e raggiunte dallo spazzolino, sono quelle interprossimali. Solo la combinazione tra spazzolino e filo interdentale permette di raggiungere e pulire tutte le superfici. I collutori possono essere utilizzati, se previsto dallo specialista, in aggiunta a filo e spazzolino.
Perché spazzolare i denti? Durante la giornata la placca batterica si accumula naturalmente su denti e gengive. Se lasciata depositare sui denti la placca dà luogo a carie e malattia parodontale.