Contatti

Tel: 071202881
E-mail: studio@giorgiorappelli.it

Qualche consiglio per genitori e bambini riguardo l igiene orale

 

Usare lo spazzolino fin dai primissimi denti

Avere una buona igiene orale sin dall inizio è il primo step per avere denti sani in futuro. Lavare due volte al giorno, mattina e sera. Non occorre lavarsi i denti necessariamente in bagno. Puoi farlo anche a letto o sul fasciatoio - lascia che il bimbo si sdrai sulla schiena con la testa più vicina a te. I bambini meno grandi possono sedersi in grembo, appoggiando la testa sul tuo braccio.

 

Aiuta il bambino a lavarsi i denti

I bambini hanno bisogno di aiuto per pulirsi i denti fino all età di 10 anni. Un bambino piccolo non ha le abilita manuali per spazzolare in modo appropriato e non può notare le conseguenze di una mancata igiene orale. Prova a creare un atmosfera positiva intorno al programma di igiene orale, con una canzone oppure una storia può diventare più divertente?

 

Concedi ai tuoi denti del tempo di recupero

Ogni volta che mangi o bevi, i batteri iniziano a produrre acidi che corrodono i denti. Per questo è molto importante lasciar riposare i denti tra i pasti. Dopo circa 30 minuti la tua saliva contribuisce a neutralizzare gli acidi.

Una dieta regolare da la possibilita ai tuoi denti di recuperare. Frequenti spuntini causano numerosi attacchi di acidi, permettendo più facilmente alla carie di svilupparsi .

Sarebbe meglio evitare spuntini e bevande zuccherate o acide tra i pasti. La miglior bevanda dissetante da assumere tra i pasti e durante la notte è l acqua. Tuo figlio deve sempre andare a letto con i denti puliti.