Contatti

Tel: 071202881
E-mail: studio@giorgiorappelli.it

SIGILLATURE E FLUOROPROFILASSI PROFESSIONALE PER LA PREVENZIONE DELLE CARIE DEI BAMBINI

 

 

 

 

 

 

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. La sigillatura dei denti è consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari. Difatti, questi denti sono più esposti al rischio di carie dato che presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danno.


L' intervento consiste nell'applicazione, sulla superficie masticatoria dei molari, di una speciale resina in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali processi cariosi futuri.

La sigillatura dei molari per i bambini è una garanzia per la salute dei loro denti, è un intervento veloce, completamente indolore ed estremamente vantaggioso.

I denti molari permanenti compaiono ad un'età in cui il consumo di dolci ed alimenti zuccherati è molto alto. A detta di ciò, ben si comprende come il rischio di carie sia estremamente elevato nei bambini.
 La sigillatura dei denti costituisce dunque un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

In aggiunta alla sigillatura, applicazioni topiche di gel di fluoro ad elevate concentrazioni può potenziare l’ azione profilattica contro i processi cariosi. Un'integrazione di fluoro è infatti un accorgimento positivo per proteggere soprattutto le superfici interprossimali dei denti e per rinforzarne lo smalto. Allo scopo di ottenere una maggior protezione dallo sviluppo di processi cariogeni, l’ applicazione di fluoro dovrebbe sempre essere associata ad una sigillatura dentale.