Contatti

Tel: 071202881
E-mail: studio@giorgiorappelli.it

Giorgio Rappelli

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria ad Ancona. Diplomato in “Licence en Médecine Dentaire”presso l’Università di Ginevra (Svizzera). Specializzato in Implantologia presso l’Università di San Paolo (Brasile).
È Professore Universitario di Malattie Odontostomatologiche e, dal 1999 ad oggi, coordinatore del Corso Integrato di Protesi Dentaria dell’Università Politecnica delle Marche.

È coordinatore del Master in Parodontologia ed Implanto-protesi dell’Università Politecnica delle Marche.

Reviewer di numerose riviste scientifiche ed autore di più di 100 pubblicazioni edite su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Relatore di conferenze e corsi in Italia ed all’ estero.

Competenze

Il gruppo di lavoro coordinato dal prof. Giorgio Rappelli è accomunato da un alto profilo professionale e da una visione umanistica del proprio lavoro, laddove il rapporto umano col paziente viene considerato il cardine del trattamento odontoiatrico ed il presupposto per il buon esito delle terapie.
Lo staff è specializzato nella prevenzione e nel trattamento delle patologie che portano alla perdita degli elementi dentari, così come nella gestione delle conseguenze di tali malattie (protesi dentaria ed implantoprotesi).
La diagnosi precoce, l’individuazione dei fattori di rischio e la prevenzione delle patologie odontoiatriche è infatti la base della nostra pratica professionale. L’obiettivo primario che perseguiamo è semplice e chiaro: salvaguardare e mantenere per tutta la vita i denti naturali e la salute orale dei nostri pazienti tramite programmi strettamente personalizzati di salute orale.
Qualora gli esiti delle malattie orali abbiano portato alla perdita di elementi dentari, necessari per la masticazione o per l’ estetica, il ripristino della dentatura deve avvenire in modo conservativo ed appropriato al caso specifico.
In ambiti come l’ odontoiatria restaurativa, l’ implantologia, le protesi estetiche, il prof. Rappelli ed i suoi collaboratori hanno pubblicato articoli originali editi su riviste specialistiche internazionali e tengono regolarmente seminari per la comunità scientifica.

Roberto Di Felice

Laureato in Medicina e Chirurgia ITALIA.
Laureato in Odontoiatria, Ginevra, SVIZZERA.
Laureato in Odontoiatria, ITALIA.
Dottorato in Odontoiatria, Ginevra, SVIZZERA.
International Fellow e Responsabile dei gruppi ITI (International Team of Implantology) per la Regione Marche.
Autore di pubblicazioni ortodontiche nazionali e internazionali.

Massimiliano Mandurino

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università di Pavia.
Specialità in Ortognatodonzia Università di Pavia.
Formazione Postgraduate 4 anni in Ortodonzia e Ortopedia dentofacciale, valida per il conseguimento della Specialità Svizzera in Ortodonzia presso Università di Ginevra (CH).
Socio attivo Sido (Società italiana di ortodonzia).
Socio attivo AIdOr (Accademia italiana ortodonzia).
Certificato di eccellenza in ortodonzia IBO (Italian Board of Orthodontics). Professore a contratto in Ortodonzia Funzionale Università di Pavia anni 1996-1997.
Autore di pubblicazioni ortodontiche nazionali e internazionali.
Si occupa di Ortodonzia e Ortopedia Dento-Facciale.

Claudia Massaccesi

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria ad Ancona.

Diplomata “Licence en Médecine Dentaire” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra il 15-09-1998.

Specialista in “Ortognatodonzia” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi dell’Aquila, in febbraio 2012.

Perfezionata in “Ortodonzia Intercettiva” presso l’Università degli Studi di Firenze nel gennaio 2007.
Master Universitario di II livello “Odontoiatria in età evolutiva” conseguito presso l’Università degli Studi “La Sapienza”di Roma, il 22 novembre 2004.
Perfezionata in Endodonzia presso l’Università degli Studi di Chieti il 15 maggio 1995.
Dal 2006 al 2011 titolare, a contratto, dell’insegnamento di “Pedodonzia” presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università Politecnica delle Marche.
E’ referente per la Regione Marche della Società Italiana di Odontoiatria Infantile.
Ha ottenuto la certificazione al sistema Odontoapneia per la diagnosi ed il trattamento delle OSAS (Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno) Autrice di n° 49 pubblicazioni scientifiche in campo odontostomatologico.

Staff

  • Prof. Giorgio Rappelli
  • Dr. Roberto Di Felice
  • Dr. Massimiliano Mandurino
  • Dr.ssa Claudia Massaccesi
  • Competenze

8 milioni di italiani sono a rischio salute orale causa parodontite

 

 

 

I dati arrivano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e raccontano come la parodontite, malattia che colpisce il tessuto che sostiene i denti (il parodonto), stia mettendo a rischio non solo la salute orale e quella generale degli italiani ma anche la loro qualità della vita. Un problema sociale in quanto la malattia comporta assenza dal lavoro, da scuola, costi per le cure, per la protesizzazione visto che la malattia parodontale trascurata favorisce la perdita dei denti.

Quasi un miliardo di euro il possibile risparmio in un anno per i cittadini se adottassero maggiore attenzione verso la malattia parodontale. Si stima che, solo in Italia, circa 20 milioni di persone over-35 hanno a che fare quotidianamente con gengive sanguinanti o dolenti e che spesso non si rendono conto di essere di fronte a un problema davvero serio.

Molti pazienti sono ignari di essere affetti da parodontite e la sfida per il dentista è quella di intercettarla e curarla: principalmente motivando il paziente ad una adeguata cura della salute orale, soprattutto con una corretta igiene orale domiciliare.

Il campanello d allarme par il paziente deve essere il sanguinamento delle gengive. La prima azione che deve mettere in atto è effettuare una visita odontoiatrica. Spazzolamento delle gengive o altre azioni legate all’igiene orale possono già non essere più sufficienti. Servono cure adeguate, mirate e differenziate. Ogni persona ha caratteristiche diverse che devono essere diagnosticate per mettere in atto cure specifiche in funzione della singola patologia.

Poi ci sono le azioni che possono aiutare a prevenire l’insorgenza della malattia parodontale e queste sono legate prevalentemente ad un corretto stile di vita.

Quindi no a fumo, alcol, alimentazione povera di anti ossidanti.

Si, invece, a corretta igiene orale in particolare curando lo spazzolamento e la pulizia degli spazi interdentali.

Urgenze

Per urgenze fuori dall'orario di normale attività chiamare il seguente numero di telefono

• 071 202881

Lo staff sarà sempre a disposizione dei nostri pazienti, compreso nei fine settimana, nei periodi festivi e giorni in cui lo studio non esercita normale attività.

Combattiamo la carie a tavola!

Entra

Qualche consiglio per genitori e bambini riguardo l igiene orale

Entra

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e potrai ricevere notizie riguardanti le nostre ultime attività